Geom. Galli Guido

La Galli Immobili Srl viene costituita formalmente nel 1997 da Guido e Mirko Galli.

Viene così messo a frutto quel bagaglio di esperienza acquisita negli anni da Galli Guido prima, e da me successivamente. È ancora vivo in me il ricordo dei racconti di mio padre quando nei primi anni settanta cominciò la sua grande avventura alle dipendenze di Arietto e Sestilio Paletti, dopo che da capo cantiere divenne un venditore della Paletti stessa, come orgogliosamente si definiva. Erano anni fantastici, i primi anni settanta, si scriveva la storia, si costituivano le prime società immobiliari che si occupavano di compravendita di interi stabili frazionatamente. I miei ricordi sono quelli di uffici vendite ricavati da roulotte trasportate all’interno dei cortili, con la fila di acquirenti e i contratti stipulati uno dietro l’altro; si riusciva quasi a vendere un palazzo in un giorno soltanto.

Sin da bambino ho respirato l’aria dell’ufficio vendite, dell’amore che mio padre aveva per il suo lavoro, della spontaneità e semplicità con le quali amava rapportarsi con le persone. Erano gli anni in cui si comprava casa in un giorno soltanto, perchè il venditore era in grado di trasmettere fiducia e convinzione sulla bontà dell’acquisto: si vedeva l’appartamento, si andava all’interno dell’ufficio vendite e dopo un’amichevole chiacchierata riassuntiva si stipulava il contratto d’acquisto. Quanti racconti sono ancora presenti nella mia memoria, quanti venditori passati dalla Paletti e affiancati al Galli per fare esperienza… era orgoglioso della fiducia riposta nella sua persona e di sentirsi un po’ chioccia per i giovani ragazzi a lui affiancati.

Anche io poi, una volta diplomato, sono ovviamente diventato uno di quei venditori a cui far fare gavetta. Era severo con me, un uomo di vecchio stampo, giacca e cravatta obbligatori, mentre abbigliamento diverso o barba non fatta non erano ammessi ed erano sempre necessari rispetto per le regole e per i clienti. Non fu difficile per me recepire tutto ciò: ero avvantaggiato perché avevo acquisito, vedendolo per anni all’opera, quel suo modo di fare, quell’entrare in sintonia con l’interlocutore con semplicità e naturalezza, quelle che per lui erano le doti naturali ma fondamentali per essere non solo un buon venditore, ma soprattutto persona onesta e corretta.

A metà degli anni ottanta acquistò l’edificio che orgogliosamente ancora oggi è casa e insieme ufficio: la villa di Via De Luigi 1, frutto dei suoi sacrifici e risparmi. Lo rendeva orgoglioso: un uomo di terra come lui, emigrato da Bologna in cerca di fortuna, era riuscito a realizzare il suo sogno. Mi ripeteva sempre di essere fiero e orgoglioso di quello che aveva costruito, ma soprattutto del poter uscire a testa alta dalla sua casa, anche fulcro del suo lavoro. Quindi ancora oggi, soprattutto ora che non è più al mio fianco, io eredito e spero di poter tenere alti questi valori. Grazie papà per tutto quello che siamo, per tutto quello che sono grazie a te.

Questo é un doveroso tributo alla persona che ha reso possibile tutto ciò, grazie alla quale è stato possibile realizzare il suo sogno, che è anche il mio: la GALLI IMMOBILI SRL.

Devo un ulteriore e immenso ringraziamento ad Agata che ci accompagna da venticinque anni in questa avventura, diventando parte integrante del progetto Galli Immobili, ma soprattutto della nostra famiglia, con l’auspicio di proseguire sul percorso indicatoci dall’indimenticabile Galli Guido.

Ovviamente non posso non citare anche la mia adorata mamma perché in realtà la gran parte del merito di tutto è anche e soprattutto sua. A te devo tutto cara mamma,il tutto non sono ovviamente le cose materiali,e li il tuo contributo è stato determinante, ma  quello che io sono grazie a te. Il tuo sorriso,la tua gioia,la tua forza saranno sempre con me.Con amore eterno tuo figlio Mirko.

 

Mirko  Ugo Galli – Amministratore Unico Galli Immobili